Smartphone abbinati alle tariffe: quando l’acquisto a rate conviene (e anche tanto)

Si possono risparmiare fino a 245 euro sull’acquisto di uno smartphone comprandolo a rate insieme a un piano tariffario, offerto da tutti i maggiori provider. A decretare quanto questa sia una formula vantaggiosa è l’ultimo osservatorio SosTariffe.it.

Tagli sul prezzo fino al 30%

Comprare a rate, in abbinamento a un pacchetto di minuti, sms e GB, gli smartphone più in del momento consente di risparmiare fino al 30% sul costo del dispositivo. Le offerte dei principali operatori di telefonia mobile per acquistare gli apparecchi in abbinamento alle tariffe, infatti, talvolta si rivelano davvero convenienti. L’ultimo osservatorio ha posto a confronto il costo finale per portare a casa tre tra gli smartphone più richiesti e ricercati online: l’iPhone XR, il Samsung S10 e il Huawei P30.  L’ufficio studi del comparatore ha effettuato un raffronto tra i prezzi dei tre modelli “stand-alone”, cioè comprati da soli, e il costo finale per l’acquisto in abbinamento con alcune offerte mobili di TIM, H3G, Vodafone e Wind. Risultato: nella migliore ipotesi si possono mettere da parte fino a 245 euro (-30,69%).

iPhone XR: fino a 60 euro in meno con l’offerta

Tra gli ultimi e i più ambiti dispositivi di casa Apple, lanciato a settembre scorso, iPhone XR è uno dei device più ricercati sul web. In base alle rilevazioni SosTariffe.it, condotte durante il mese di aprile 2019, lo smartphone ha un prezzo medio di 899,99 euro se acquistato da solo. Con le offerte dei principali provider, invece, costa in media 839,52 euro. La formula di acquisto abbinato a rate consente cioè di mettere da parte circa 60 euro (con un risparmio pari al – 6,72%).

Samsung Galaxy S10: circa 213 euro in meno se a rate

La convenienza aumenta con il Samsung Galaxy S10. l modello, comprato nei negozi da solo, ha un costo medio di 929,99 euro. Chi approfitta di un’offerta per l’acquisto rateale può invece averlo a 717,02 euro. E’ quindi possibile risparmiare circa 213 euro (che corrispondono al -22,90%).

Huawei P30: con l’acquisto abbinato si risparmiano 245 euro

E’ lo smartphone che, in base ai dati dell’osservatorio, dà la massima soddisfazione in termini di risparmio. Il dispositivo di alta gamma della casa cinese è venduto, se acquistato con pagamento una tantum, dai provider a un prezzo medio di 799,99 euro. Ma il costo cala addirittura di 245 euro se si approfitta di un’offerta rateale, con un risparmio stimato del -30,69%.