Reggio Emilia è la più social d’Italia

L’Emilia Romagna è la regione più social d’Italia, e Reggio Emilia la città che nel 2018 condivide con la regione questo primato per numero di canali attivi. Scalzata Torino, in testa nel 2017, Reggio Emilia quest’anno condivide il podio insieme ad altre due città emiliane, Bologna e Ferrara, rispettivamente, in seconda e terza posizione.

È quanto emerge dall’indagine di FPA, società del gruppo Digital360, sulla presenza, l’uso e la performance sui social network di 107 Comuni capoluogo di provincia. Ed è anche uno dei 100 indicatori contenuti nel Rapporto ICity Rate 2018, che verrà presentato il 17 ottobre a Firenze nel corso della manifestazione ICity Lab, insieme alla classifica delle città più smart e sostenibili d’Italia.

I numeri e i social di Reggio Emilia

 

“Siamo il Comune con il maggior numero di canali attivi e con un crescente numero di interazioni Questo significa che utilizziamo i social network non solo per informare e comunicare scelte, progetti, realizzazioni, servizi del Comune – commenta l’assessore all’Agenda digitale Valeria Montanari – ma anche per coinvolgere, interagire e dialogare con i nostri cittadini”.

L’Amministrazione Comunale ha esordito su Facebook nel 2009 e il profilo istituzionale a settembre 2018 conta, 32.986 “like”, mentre su Twitter (@ComuneRE) è presente dal 2011 e a oggi conta 9.551 follower. Su Instagram l’apertura del profilo @comunedireggioemilia è datata invece 2013 (a oggi 8.744 follower).

Telegram è il social più recente per l’Amministrazione, che nel 2016, ha sviluppato con una start up del territorio un bot (@ComuneREbot) al quale oggi si contano 1.866 cittadini iscritti, riporta la Gazzetta di Reggio.

Le più seguite sono Roma, Milano e Torino

A livello di follower, tuttavia, sono Roma, Milano e Torino a raccogliere più seguaci in assoluto su Facebook e Twitter. In base all’indagine di Fpa, Firenze spicca però per il numero di seguaci in rapporto al numero di abitanti. E il capoluogo della Toscana su Twitter è seguito da circa un quarto della popolazione (24,6%). Su Facebook invece Verbania, Crotone e Pesaro vantano un seguito, rispettivamente, del 41,5%, 36,9% e 34,5%, mentre Napoli, Cesena e Monza sono le città più attive su YouTube nell’ultimo anno, riferisce Ansa.

Il più amato è ancora Facebook

In generale il social più amato dalle città è ancora Facebook, scelto come canale di comunicazione da 82 comuni capoluogo (tre in meno rispetto al 2017). Seguono Twitter con 79 città presenti (73 lo scorso anno), YouTube con 71 (67 nella precedente rilevazione) e Instagram con 26, in crescita rispetto ai 21 del 2017.

Stabile, invece, l’uso di Google+ (15), mentre cala la presenza delle città su Flickr (da 15 a 13) e su Pinterest (da 5 a 4).

Ci sono poi alcuni comuni che hanno sperimentato canali inediti, come WhatsApp (Reggio Emilia, Bologna, Rimini, Siracusa e Ancona) e LinkedIn (Roma Capitale e Pavia).