Facebook investe sulle community e sulla sicurezza

In tutto il mondo ogni mese sono oltre 1 miliardo le persone che utilizzano i Gruppi Facebook. Le comunità sono una realtà da non sottovalutare, e Facebook lancia un programma ad hoc dedicato al sostegno e alla diffusione delle community. La piattaforma investirà infatti fino a 10 milioni di dollari per coloro che creano o gestiscono comunità che aggregano utenti su un tema significativo.  L’annuncio arriva da Londra, dove il social network ha organizzato il Communities Summit Europeo, a cui era presente Chris Cox, responsabile del prodotto e numero tre della compagnia di Menlo Park.

In Europa oltre 40 milioni di persone fa parte di un gruppo significativo

In Europa, spiegano al Summit, sono oltre 40 milioni le persone che fanno parte di un gruppo significativo per loro. A Londra è intervenuta anche Nicola Mandelsohn, manager europeo di Facebook, che di recente ha pubblicamente rivelato di essere affetta da un linfoma follicolare. La Mandelsohn fa parte del gruppo Living with follicular limphoma, che conta circa 4mila iscritti.  Tra le comunità più popolari presenti all’evento della capitale britannica c’erano i Blind Veterans Uk, l’organizzazione che dà sostegno pratico ed emotivo ai veterani non vedenti e alle loro famiglie, mentre per l’Italia, tra gli altri, era presente Fightthestroke, il gruppo di supporto ai giovani sopravvissuti all’ictus e alle loro famiglie.

Le opportunità di finanziamento

Le opportunità di finanziamento offerte dal social network sono diverse. Fino a cinque leader community riceveranno fino a 1 milione di dollari ciascuno da utilizzare per finanziare le loro proposte, e fino a cento responsabili di comunità riceveranno fino a 50 mila dollari ciascuno da utilizzare per una specifica iniziativa legata alla propria community. Il piano prevede anche una formazione e uno scambio di idee fra i diversi responsabili dei gruppi. C’è tempo fino al 9 marzo 2018 per candidarsi.

Facebook raddoppia il numero degli ingegneri dedicati alla sicurezza

Ma l’ultima novità annunciata da Facebook durante il Summit londinese riguarda anche il raddoppio della squadra di ingegneri della sede di Londra dedicata alla sicurezza e all’integrità della piattaforma. Quello della sicurezza è un altro tema caldo e attuale sul quale Facebook ha intenzione di investire. Gli ingegneri lavoreranno quindi per individuare e bloccare gli account fake, i falsi profili, costruendo strumenti più efficaci per ridurre le molestie e le truffe. E per migliorare le modalità di segnalazione dei contenuti.