Siti web

L’article marketing

Oggi pubblicare i propri articoli (notizie, comunicati, approfondimenti, curiosità, ecc…) non è certo un problema: in rete esistono ormai centinaia di risorse, in italiano o altra lingua, che permettono gratuitamente di farlo in brevissimo tempo. Scrivere un contenuto di qualità, stando attenti a non copiare da altre fonti (magari più autorevoli di noi), e a scrivere in un lessico corretto e senza errori grammaticali, per poi diffonderlo sulla rete è un’attività che definiamo article marketing. A cosa serve? Beh, innanzitutto se riteniamo che l’argomento possa essere leggero e di interesse comune, avere più fonti dove sia possibile consultare quanto abbiamo scritto è senz’altro un vantaggio, perchè incrementa le viralità del contenuto stesso. Social network compresi. La motivazione è semplice: pubblicare un articolo su 10 siti anzichè 1 aumenta le possibilità che vanga:

  1. indicizzato correttamente dai motori di ricerca
  2. trovato da chi naviga
  3. letto e magari condiviso dagli utenti

Spesso l’article marketing, però, nasconde intenti legati al posizionamento SEO: di fatto inserisco nei miei articoli dei link che rimandano a siti web che voglio far salire di ranking, trasferendo autorevolezza dal sito sul quale pubblico al cosidetto “money site” (ovvero quello che mi interessa promuovere sul motore di ricerca). Se ancora possiamo definire article marketing questa attività, bisogna di fatto distinguerla nettamente dalla precedente: in questo caso non  preno 1 singolo testo e lo pubblico su 10 siti, ma creo 10 articoli differenti e lo pubblico sui 10 siti. Chi fa SEO sa bene, infatti, che scrivere testi identici porterebbe il motore di ricerca intanto a dubitare sull’autenticità degli stessi, ed in secondo luogo ad ignorarli.

Prossimamente parleremo anche di aziende che fanno article marketing di lavoro, e lo fanno seriamente e con tecniche moderne. A breve su queste pagine!

Tagged

About Marina Lo Cerchio