Gli italiani a tavola ascoltano la musica: ma quale?

Classica, rock, pop, dance, metal? Per la gran parte degli italiani il pasto è accompagnato da una colonna sonora. Non solo: sono anche i cibi a guidare le tipologia di musica. In vista della nuova stagione di concerti e festival, Uber Eats rivela quali sono i profili musicali ed i generi a cui è possibile associare un determinato cibo o piatto. Tra conferme e miti da sfatare, emergono delle “tribù musicali” legate a cibi e pietanze. Qual è il piatto preferito del metallaro? Quello di chi ascolta musica classica? Ecco in che modo i gusti musicali possono essere legati ad una particolare pietanza o cibo. L’indagine, denominata“Il cibo è musica”  ha coinvolto un campione di circa 1.200 persone, composto sia da donne sia da uomini, definito trasversalmente nella fascia d’età dai 20-50 anni di diverso titolo di studio e professione. Obiettivo della ricerca, individuare e analizzare in che modo il cibo sia entrato sempre più nella sfera emozionale dell’uomo, legandosi ad altri elementi esperienziali della persona, come l’ascolto della musica e la preferenza di specifici generi musicali.

Musica soprattutto per il buonumore

La musica è un elemento molto importante nella vita quotidiana degli italiani, così ha risposto il 41% degli intervistati e la motivazione, per la stragrande maggioranza (62%) è che trasmette buonumore. Dove si ascolta principalmente? Se la propria camera è al primo posto con il 27% delle preferenze, circa uno su quattro ha dichiarato di ascoltare musica in cucina e il 21% l’ascolta proprio durante i pasti. La principale motivazione (61%) è data dal fatto che ascoltare musica ai pasti aumenta la soddisfazione legata a ciò che si sta mangiando.

A ogni piatto una colonna sonora

La maggior parte degli intervistati ha dichiarato di ascoltare musica classica (23%) durante i pasti. Seguono la musica pop (22%), quella rock (17%), il jazz (14%), la dance (10%) e il metal (9%). Ecco qualche curiosità in più, che mette in evidenza l’associazione fra uno specifico piatto e la relativa musica. Gli intervistati,  ai quali è stato chiesto che tipo di genere musicale assocerebbero ai piatti più comuni, hanno risposto così: Spaghetti – musica classica;  Pizza margherita – musica pop; Panino gourmet – musica rock; Hamburger – musica dance;  Sushi – musica jazz; Poke – musica dance; Cucina etnica – musica metal. Insomma, ogni piatto ha la sua colonna sonora!